Natura e ambiente

Il pensiero e l’azione ecologica sono al centro del nostro lavoro politico. Noi Verdi diamo una voce politica all’ambientalismo del Sudtirolo e ci impegniamo a sostegno del fragile ambiente alpino messo in pericolo dall‘essere umano. Sosteniamo forme dolci di mobilità, il mantenimento della biodiversità e l’agricoltura biologica – nella convinzione di tutelare in questo modo anche la salute delle persone. Sosteniamo misure di risparmio energetico così come l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e chiediamo rispetto per i diritti di tutti gli esseri viventi.

Osserviamo con attenzione rispetto all’equilibrio ecologico l’evoluzione che sta prendendo nella nostra terra il consumo di suolo, la cementificazione e il turismo e ci impegniamo con forza a favore della tutela dell’ambiente, del paesaggio e per la diffusione di nuovi modelli di sviluppo.

E il nostro sguardo non si rivolge solo all’Alto Adige. Noi Verdi siamo ben consapevoli delle sfide globali che il cambiamento climatico pone con prepotenza all'attenzione dei rappresentanti politici e delle rappresentanti politiche di tutto il mondo. Siamo così alla ricerca di nuove vie che permettano di risparmiare le risorse del nostro pianeta pur mantenendo alta la qualità della vita.

Il limite dei 100 non è aria fritta: i risultati del BrennerLEC danno ragione ai Tirolesi

Maggiori controlli alle moto: per la sicurezza di motociclisti/e ma anche per la qualità di vita di chi abita vicino a strade e passi!

Il Tirolo chiede un limite per i TIR. L’Alto Adige deve aderire.

Combi-Ticket

Motivare, premiare, far rispettare le regole - Il Consiglio provinciale approva due mozioni del Gruppo Verde sulla politica dei trasporti

Pericolo bolla! E‘ assolutamente necessario raffreddare la corsa dell’Alto Adige a sempre più cubatura turistica e a più letti